Servizi offerti

Informazioni

SVI - SERVIZIO DI SVILUPPO E MANUTENZIONE EVOLUTIVA DEL SOFTWARE   

Progetti che creano intere nuove applicazioni non esistenti precedentemente, e i progetti di rifacimento e/o di reingegnerizzazione completa di applicazioni esistenti che richiedano la progettazione dell'architettura applicativa, delle basi dati e delle interfacce, al fine di realizzare un'applicazione completamente differente.
Ambito progettuale: sistemi informativi gestionali integrati; digitalizzazione procedimenti; reingegnerizzazione completa di applicazione

 

MI - MIGRAZIONE APPLICATIVA AL CLOUD

Attività che si collocano a valle delle fasi di mappatura, assessment e scelta della strategia di migrazione (tra le “6R” previste) definita dall’Amministrazione. In particolare si tratta di interventi di natura applicativa, di migrazione dei dati e di integrazione e/o validazione funzionale.
Ambito progettuale: Re-platform o Trasferimento di piattaforma / Re-architect o Rifattorizzazione/Creazione di una nuova architettura

 

CF - CONFIGURAZIONE E PERSONALIZZAZIONE DI SOLUZIONI DI TERZE PARTI/OPEN SOURCE/RIUSO

Interventi di configurazione di prodotti software di terze parti ad esempio in ambito ERP, CRM, DMS, SRM, PLM, SCM, e-procurement, ECM, GIS, e package specifici dei vari comparti (es. sanità, comuni), sia di tipo proprietario che open source.
Ambito progettuale: sistemi informativi gestionali integrati; digitalizzazione procedimenti; sistemi informativi geografici; front-end digitale; piattaforme nazionali

 

CW - SVILUPPO E EVOLUZIONE SW IN CO-WORKING CON L’AMMINISTRAZIONE

Il servizio è volto alla costituzione di un team misto di risorse del fornitore e dell’amministrazione, in modo da permettere la valorizzazione delle reciproche competenze tecnologiche e tematiche in un contesto sinergico e di contaminazione delle competenze per il raggiungimento degli obiettivi progettuali.

 

MD – MANUTENZIONE ADEGUATIVA

Interventi sul software che non rientrano nella correttiva e nella evolutiva, conseguenti a cambiamento dei requisiti (organizzativi, normativi, d’ambiente, di prodotto-tecnologia-ambienti-piattaforma) che non richiedano una variazione dei requisiti utente e della logica funzionale applicativa.
Ambito progettuale: adeguamento tecnologico; efficientamento del testing; innalzamento del livello di qualità del sw

 

MC – MANUTENZIONE CORRETTIVA SU SW NON IN GARANZIA

Interventi che sono finalizzati a eliminare funzionamenti errati e al ripristino delle funzionalità previste nella documentazione utente o nella prassi amministrativa, attraverso la diagnosi e la rimozione delle cause e degli effetti, sul software e sui dati, dei malfunzionamenti su servizi e applicazioni in esercizio ed in genere di tutti i componenti del sistema relativi a sw ad hoc preesistenti all’attivazione del Contratto Esecutivo e non in garanzia da altri operatori.
Ambito progettuale: Standard; Premium

 

SS – SUPPORTO TECNICO-SPECIALISTICO ICT

Attività specialistiche di studio – assessment - benchmarking, analisi d’impatto, relazioni tecniche, redazione o validazione linee guida tecniche/metodologie interne, analisi comparata di scenari alternativi, realizzazione quadri di sintesi, prototipazione e simulazioni differenti rispetto alle attività che fanno parte delle fasi operative di analisi e progettazione dei servizi realizzativi di sw.

 

GA - GESTIONE APPLICATIVI E BASI DATI

Attività, risorse e strumenti di supporto per la gestione delle applicazioni prevalentemente gestionali, delle loro relative basi dati e data services. Il servizio può includere il contatto diretto con gli utenti delle applicazioni.
Livello di Prestazione per il servizio: Standard; Alta reattività
 

ALTRI SERVIZI ACCESSORI

L’Amministrazione potrà prevedere, ad integrazione dei servizi applicativi in ottica cloud, l’affidamento di uno o più dei seguenti servizi accessori, fino ad un valore massimo del 20% dell’importo totale del Contratto Esecutivo.
Tali servizi potranno comprendere attività di supporto in ambito ICT, strettamente connesse e complementari ai servizi applicativi in ottica cloud oggetto di affidamento, al fine di consentire all’Amministrazione il raggiungimento degli indicatori di risultato definiti per l’acquisizione complessiva

SERVIZIO DI GESTIONE OPERATIVA

Attività volte alla supervisione, al monitoraggio, alla manutenzione e alla gestione operativa dei sistemi dell’Amministrazione, siano essi dispiegati nel Centro Elaborazione Dati (CED) o in altre sedi periferiche, comprendendo anche le componenti in servizio presso Cloud esterni. Il servizio comprende la gestione di asset applicativi, infrastrutturali, trasmissivi e tecnologici indipendentemente che essi siano di proprietà del Fornitore, dell’Amministrazione o di ulteriori soggetti terzi.

SERVIZIO DI SUPPORTO ALLA GESTIONE DELL’IDENTITA’ E DELL’ACCESSO UTENTE

Il servizio comprende le attività di supporto relative alla gestione delle attività di identificazione, autenticazione e autorizzazione, propedeutiche all’accesso da parte di utenti esterni ai servizi erogati in rete dall’Amministrazione.
 

SERVIZIO DI ACQUISIZIONE E CLASSIFICAZIONE DATI

Il servizio consente alle Amministrazioni di usufruire di strumenti, metodologie e competenze specialistiche finalizzate alle attività di acquisizione e classificazione dei dati, nonché alla loro valorizzazione, siano essi provenienti dall’Amministrazione stessa e/o da fonti esterne.
Questo servizio prevede la realizzazione di strutture che possono gestire dati non tradizionali, presenti in grandi volumi oppure dati presenti in formati variabili oppure dati che cambiano velocemente.
 

SERVIZIO DI E-LEARNING E ASSISTENZA VIRTUALE

Il servizio comprende attività di supporto all’Amministrazione per la formazione sui sistemi IT attraverso la predisposizione di ambienti virtuali di addestramento e la realizzazione di percorsi formativi e relativo materiale.
 

SERVIZIO DI CONTACT CENTER E HELP DESK
Il servizio mette a disposizione un punto di accesso unificato e un insieme di funzioni di assistenza di base, non comprese nei servizi di Gestione del Portafoglio Applicativo, per le problematiche di natura informatica.